mercoledì 19 ottobre 2016

Intervista a Chiara Mineo, autrice di A Time For Love.

Buongiorno, cari Readers! Come state? Lo so, sono stata assente un sacco in questo periodo (causa: un grave blocco del lettore) ma ora sono qui e con un'ospite speciale. Lei è Chiara Mineo, una delle autrici made in Italy più brave in assoluto, secondo me. In questo post, risponderà a molte domande e ci darà qualche anticipazione! Non vi resta che leggere.




Ciao, Chiara, e benvenuta nel mio angolino letterario! Tutto bene? Sono davvero felice che tu sia qui e che abbia accettato questa intervista, principalmente perché ti ammiro molto e non vedo l'ora di farti queste domande. Pronta?

Ciao e grazie mille per avermi concesso questa stupenda opportunità. Prontissima!
1) Voglio partire da una domanda semplice... quando e perché hai iniziato a scrivere?
Ho iniziato a scrivere a 15 anni, all'inizio solo per dar sfogo alle mie emozioni, poi grazie a un concorso ho pensato di mettermi in gioco e di dare una possibilità al mio secondo romanzo (Il primo è gelosamente custodito in un cassetto)
2) Ami la scrittura tanto quanto la lettura?
Bella domanda! Ci penso spesso e non so mai decidermi. Scrivere mi piace immensamente, soprattutto quando sento il bisogno di sfogarmi, ma leggere mi porta in mondi stupendi, posti che non conosco e avventure da vivere. Non so mai come finirà quel viaggio. Credo che mi piaccia di più leggere.
3) Hai mai avuto blocchi del lettore\dello scrittore? Se sì, come li hai superati?
Entrambi e precisamente adesso. Per quanto riguarda il blocco del lettore lo supero leggendo diversi libri, impiego molto tempo ma quando trovo quello giusto riprendo il ritmo. Per quanto riguarda la scrittura mi basta rispolverare i vecchi e stupendi cartoni animati! La voce di Cristina d'Avena ha un effetto sorprendete sulla mia fantasia.
4) Credi che la scrittura sia importante? Se sì, per quale motivo?
La scrittura è molto importante. Può essere utile quando abbiamo molte cose da urlare a qualcuno ma preferiamo rimanere in silenzio, allora scriviamo e ci sfoghiamo (Vedi quante cose scrivono su Facebook) La scrittura è uno sfogo interiore. Poi aiuta a dialogare meglio con le persone, impari un linguaggio scorrevole e anche nuove parole. Scrivere è di vitale importanza.
5) Hai altre passioni, oltre alla lettura e alla scrittura?
Mi piace disegnare. Provengo dal liceo artistico, ho passato tutta la vita disegnando, ancor prima di dedicarmi alla lettura. Posso dire di essere nata con la matita in mano! Quando sento il bisogno di staccarmi dalla lettura prendo le mie matite colorate e disegno.
6) Ora passiamo a domande più personali... so che sei sempre stata una scrittrice Self ma il tuo ultimo romanzo, La strada della libertà| RECENSIONE QUI|, è stato pubblicato da Rizzoli, nella collana YouFeel. Hai intenzione di continuare nell'ambito del Self-Publishing o delle CE? Quale pensi sia la strada migliore?
Ho avuto modo di lavorare con piccole e grandi case editrici. Tutto dipende da ciò che offre la CE. Ci sono tante motivazioni che ti spingono a scegliere una grande CE, a volte non conviene, a volte sì. Mi piace essere autonoma e non stressare il personale delle CE. Credo che non mollerò tanto facilmente il Self-Publishing.
7) Di fronte alle difficoltà della carriera da scrittrice, hai mai pensato di rinunciare? Se sì, cosa ti ha spinto a continuare nonostante tutto?
Oh, molte volte ho pensato di mollare. Le recensioni negative all'inizio abbattevano anche me, col tempo impari a prendere un respiro profondo e a dire "No, devo continuare". Se non ho mai mollato è grazie ai lettori che mi scrivono e mi sostengono giorno dopo giorno. A loro devo la mia determinazione.
8) Quali sono i tuoi libri preferiti?
Ovviamente al primo posto c'è il Cavaliere d'inverno, insostituibile. E poi tutti i libri della Hoover. E' diventata la mia autrice preferita.
9) Penso che il tuo stile sia davvero evocativo e meraviglioso. È sempre stato innato in te o è 'migliorato' nel tempo?
E' migliorato col tempo. Se ripenso al mio primo romanzo mi vengono i brividi. Si impara scrivendo, molto.
10) Ultima domanda ma non per questo meno importante: Hai progetti letterari futuri? Se sì, ti prego, a nome mio e di tutte le tue fans, dacci qualche anticipazione!
Sì, ho già presentato un nuovo romanzo ambientato durante la seconda guerra mondiale e attendo di scoprire se prenderò la strada della CE o del Self-Publishing. Rullo di tamburi, ancora non lo so, ma a breve (spero) saprò dare maggiori informazioni. Posso solo dirvi... preparate i fazzoletti.

Avete sentito bene? Presto un nuovo indimenticabile libro dell'autrice Chiara Mineo, che ringrazio per avermi concesso questa intervista.
Un bacione, Readers, e alla prossima!


Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi!