giovedì 31 agosto 2017

(Mini) Recensione: Quelli che meritano di essere uccisi di Peter Swanson

Buongiorno a tutti! Il mio computer sta avendo dei problemi e sì, la nuova stagione letteraria inizierà un po' più tardi del previsto. Maaaa questo non significa che lascerò il blog "a secco". Infatti piano piano usciranno tutte le recensioni dei libri che ho letto quest'estate e ci saranno meravigliose iniziative. Iniziamo con un diabolico gioiellino: "Quelli che meritano di essere uccisi" di Peter Swanson. Già il titolo - in inglese 'The kind worth killing' - è praticolarmente azzeccato ed è capace di far intendere che stiamo per leggere un romanzo unico nel suo genere, dove male e bene non sono più concetti così opposti. Dove i due lati della medaglia si confondono. Pronti/e a scoprire questo thriller? 


Ted Severson ha una vita dorata: è giovane e ricco, proprietario di una società di consulenza plurimilionaria, sposato con una donna capace di fare girare la testa a ogni uomo che incontra. E, soprattutto, è follemente innamorato. Quando però scopre che la moglie lo tradisce secondo il piú banale dei cliché, il suo mondo perfetto va in frantumi. L'unica a raccogliere il suo segreto è Lily, eterea sconosciuta seduta accanto a lui su un volo di ritorno dall'Inghilterra. A lei, che custodisce un passato denso di misteri, Ted racconta quello che non osa confessare neppure a sé stesso. È vero che l'omicidio potrebbe non essere la piú bruciante delle colpe? È vero che alcuni di noi meritano semplicemente di essere uccisi? A poco a poco, Lily trascina Ted in una spirale alimentata in parti uguali dal destiderio e dalla sete di vendetta, nel cuore di una storia capace di rovesciare tutte le nostre certezze.

RECENSIONE

«Non credo che l'omicidio sia cosí brutto come lo dipingono. Tutti dobbiamo morire. Cosa cambia se un paio di mele marce cadono dal ramo un po' prima di quanto Dio avesse previsto? Tua moglie, per esempio, ha proprio l'aria di una che meriterebbe di essere ammazzata».

"Quelli che meritano di essere uccisi" è un thriller ad alta tensione, emotiva e non solo, che vi trascinerà in una spirale di follia. Follia premeditata. Follia senza precedenti. Follia omicida.
Quella di Lily, una rossa che nasconde troppi segreti, e quella di Ted, un plurimilionario che scopre il tradimento della sua bellissima moglie. Lily e Ted alimenteranno la loro sete di vendetta insieme e, capitolo dopo capitolo, veniamo catapultati nella vita privata di entrambi, con tanti flashback che ci permetteranno di fare luce sul loro passato fin troppo oscuro.

La cosa più ipnotica di questo romanzo è la sua capacità di stupire sempre, con colpi di scena inaspettati ed un'atmosfera hitchcockiana  caratterizzata da una suspense così palpabile da poterla tagliare col coltello. Non voglio spendere più parole del dovuto, perché questo è un libro che va gustato senza anticipazioni e senza pregiudizi.
Vi dirò solamente che questo romanzo è unico nel suo genere, ed è perfetto per chi ha amato L'amore bugiardo. Anche l'epilogo, la fine di tutto, vi lascerà senza fiato.
Non potete perdervelo! 
Il mio voto è 9.5/10

A presto con una nuova recensione! 

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi!